Up2Europe est un accélérateur d’idées pour des projets de coopération.
La plateforme Ma Région Sud fait partie de l'écosystème de Up2Europe qui permet de booster la coopération à un niveau supérieur!
Besoin d'aide ? La Région Sud vous accompagne
Laissez-vous guider par notre équipe d'experts ! Saisissez votre mail et nous reviendrons vers vous rapidement
The steps of inclusion
Date du début: 18 mai 2016,
Date de fin: 17 nov. 2016
PROJET
TERMINÉ
Il progetto “The Steps of Inclusion” è uno scambio giovanile che coinvolge 25 giovani e 5 group leader provenienti da Italia, Turchia, Grecia e Ceuta (la parte africana della Spagna). Lo scambio si terrà dal 29/01/2016 al 06/02/2016 a (Caserta) in un bene confiscato alla mafia ed ora gestito da un'associazione come centro giovanile . L'idea del progetto nasce dal crescente problema dei rapporti tra culture diverse e tra le religioni , in special modo quella mussulmana e la conseguente discriminazione culturale. Assunto questo, il progetto mira a promuovere fondamentalmente il dialogo inter-culturale e inter-religioso tra i giovani attraverso le tradizioni locali, in particolare danza e la musica tradizionale, mettendo in evidenza quelle che sono le evidenti e preponderanti radici comuni. Cerchiamo attraverso le attività delineate di rendere queste evidenti, di mostrare quanto sono superiori rispetto alle differenze ma ,nel contempo, utilizzando le differenze come un valore aggiunto. Per questo motivo, i partner provengono da determinate aree geografiche che possiedono un background culturale comune e dove si rilevano criticità condivise. Inoltre le nazioni coinvolte sono a maggioranza musulmana o con elevata percentuale di musulmani, infatti il progetto vede la collaborazione come stakeholder della moschea di San Marcellino (CE). I metodi che utilizzeremo per affrontare la tematica, le questioni relative alle culture locali, danze tradizionali, musica e canzoni saranno quelli dell'educazione non formale. Quanto appreso servirà anche indispensabile per l'organizzazione di un festival interculturale pubblico, alla fine del progetto. Infine, coinvolgeremo le istituzioni locali, il consorzio Agrorinasce e le associazioni del territorio per contribuire all'ideazione e svolgimento delle attività, aumentare l'impatto del progetto, diffonderne al meglio i risultati e favorire la cooperazione tra le istituzioni e le associazioni nel settore della gioventù.
Accédez au prémier réseau pour la cooperation européenne
Se connecter
Bonjour, vous êtes sur la plateforme Région Sud Provence-Alpes-Côte d’Azur dédiée aux programmes thématiques et de coopération territoriale. Une équipe d’experts vous accompagne dans vos recherches de financements.
Contactez-nous !
Contactez la Région Sud Provence-Alpes-Côte d'Azur
Vous pouvez nous écrire en Anglais, Français et Italien