Up2Europe est un accélérateur d’idées pour des projets de coopération.
La plateforme Ma Région Sud fait partie de l'écosystème de Up2Europe qui permet de booster la coopération à un niveau supérieur!
Besoin d'aide ? La Région Sud vous accompagne
Laissez-vous guider par notre équipe d'experts ! Saisissez votre mail et nous reviendrons vers vous rapidement
Il progetto Insubrinet si e posto lambizioso obiettivo di realizzare una rete a larghissima banda tra le universita e i centri di ricerca di una rilevante porzione dei territori transfrontalieri insubrici. In pratica si e realizzato un collegamento telematico in fibre ottiche per la trasmissione di dati fra le Universita che hanno sede a Como, Universita degli Studi dellInsubria e sede distaccata del Politecnico di Milano, e gli Atenei ticinesi dellUniversita della Svizzera Italiana e della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana. Il collegamento in fibra ottica tra Como e Manno e stato realizzato tramite la posa di un cavo nella tratta Como-Ponte Chiasso e tramite il noleggio di fibre ottiche. Lo schema del collegamento via fibra ottica e reperibile sul sito www.insubrinet.net Presso ogni Ateneo partner del progetto sono state realizzate,inoltre, due aule per il teleinsegnamento e per la teleconferenza, tutte le aule permettono la comunicazione bidirezionale con gli utenti. Gli Atenei italiani hanno messo a disposizione come cofinanziamento anche numerose altre aule attrezzate per videoconferenza. Gli obiettivi del progetto comprendevano anche delle azioni a livello comunicativo. Si segnala la realizzazione di un sito Internet (www.insubrinet.net), di una conferenza stampa in Como e di un workshop. La messa in funzione del collegamento e delle infrastrutture di teledidattica e solo un primo passo verso la maggiore collaborazione tra gli Atenei insubrici. Lobiettivo immediato e quello di agevolare una piu pronunciata integrazione e una piu fitta cooperazione di questi atenei in ordine allattivita scientifica e didattica. Nel medio periodo lesistenza di una rete insubrica a larga banda fra i principali centri di ricerca del territorio transfrontaliero rappresenta uninfrastruttura di base che puo costituire unimportante risorsa sul versante della collaborazione universita/imprese, in particolare per quanto riguarda i processi di trasferimento tecnologico a beneficio delle PMI dellarea.
Accédez au prémier réseau pour la cooperation européenne
Se connecter
Via Ravasi, 2, University of Insubria, 21100 Varese Varese, Italy
Varese
(Italy)
Bonjour, vous êtes sur la plateforme Région Sud Provence-Alpes-Côte d’Azur dédiée aux programmes thématiques et de coopération territoriale. Une équipe d’experts vous accompagne dans vos recherches de financements.
Contactez-nous !
Contactez la Région Sud Provence-Alpes-Côte d'Azur
Vous pouvez nous écrire en Anglais, Français et Italien