Up2Europe est un accélérateur d’idées pour des projets de coopération.
La plateforme Ma Région Sud fait partie de l'écosystème de Up2Europe qui permet de booster la coopération à un niveau supérieur!
Besoin d'aide ? La Région Sud vous accompagne
Laissez-vous guider par notre équipe d'experts ! Saisissez votre mail et nous reviendrons vers vous rapidement
Rassegna delle realta turistiche, culturali, agroa.. (SAPORI INSUBRICI)
Rassegna delle realta turistiche, culturali, agroalimentari delle Regioni Interreg
(SAPORI INSUBRICI)
La Comunita Montana Valtellina di Morbegno ed il partner elvetico hanno ritenuto opportuno attivarsi al fine di creare le condizioni per unadeguata promozione delle risorse dei propri territori, in particolare per quanto riguarda la conoscenza delle caratteristiche socio-culturali, nonché le possibilita di fruizione turistica dei medesimi. In questottica, negli anni 2003, 2004 e 2005, sono state organizzate tre edizioni della Rassegna dei Sapori Insubrici, svoltesi in concomitanza con la Fiera dei Prodotti della Montagna Lombarda presso il Polo Fieristico provinciale di Morbegno (So), oltre a tre eventi annuali inerenti agricoltura, turismo e gastronomia tenutisi in territorio elvetico. Grazie alladozione di formule innovative di tipo didattico si sono realizzate iniziative di sensibilizzazione riguardo ai territori Valtellinesi e Ticinesi. Durante le Rassegne di Morbegno si sono tenuti convegni e seminari, le cui tematiche hanno spaziato dai rapporti fra le Regioni Interreg alla tutela e salvaguardia delle culture tradizionali, dallincidenza delle nuove strategie legate alla globalizzazione dei mercati alle biotecnologie adottate in campo alimentare. Le tre edizioni della Rassegna valtellinese hanno coinvolto oltre 130.000 visitatori e piu di 200 espositori ed hanno visto la presenza di importanti esponenti istituzionali (fra gli altri, il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, il Presidente e vari Assessori della Regione Lombardia). Le azioni realizzate hanno portato al confronto i membri delle filiere produttive (agricola, alimentare, gastronomica) insieme con importanti esponenti delleconomia, della pubblica amministrazione e del settore turistico, oltre che i capofila. La collaborazione transfrontaliera ha messo in luce le potenzialita insite in un corretto legame tra il mondo rurale e quello dello sviluppo turistico, anche tramite un coinvolgimento di altri settori che, si auspica, possa essere in futuro ancor piu proficuo.
Accédez au prémier réseau pour la cooperation européenne
Se connecter
Bonjour, vous êtes sur la plateforme Région Sud Provence-Alpes-Côte d’Azur dédiée aux programmes thématiques et de coopération territoriale. Une équipe d’experts vous accompagne dans vos recherches de financements.
Contactez-nous !
Contactez la Région Sud Provence-Alpes-Côte d'Azur
Vous pouvez nous écrire en Anglais, Français et Italien