Up2Europe est un accélérateur d’idées pour des projets de coopération.
La plateforme Ma Région Sud fait partie de l'écosystème de Up2Europe qui permet de booster la coopération à un niveau supérieur!
Besoin d'aide ? La Région Sud vous accompagne
Laissez-vous guider par notre équipe d'experts ! Saisissez votre mail et nous reviendrons vers vous rapidement
Téléchargez la photo pour promouvoir ce projet européen
mozione dell'accesso alla società dell'informazione in contesti
montani
BIT GENERATION: Förderung des Zugangs zur Informationsgesellschaft in Berggebieten
mozione dell'accesso alla società dell'informazion.. (BIT GENERATION)
mozione dell'accesso alla società dell'informazione in contesti
montani
BIT GENERATION: Förderung des Zugangs zur Informationsgesellschaft in Berggebieten
(BIT GENERATION)
Date du début: 30 sept. 2012,
Date de fin: 30 mars 2015
PROJET
TERMINÉ
Il progetto nasce all'interno della rete “Interreg-Rat Dolomiti Live” come risposta allanecessità di diminuire il "digital divide" che caratterizza i territori montani checompongono il territorio della rete. Nell'odierna "società dell'informazione" il fatto divivere in luoghi che presentano una particolare difficoltà di mobilità e di spostamento,non dovrebbe più essere un fattore penalizzante dello sviluppo socio economico delterritorio ma anzi fattore determinante nella promozione di servizi, commerci ecomunicazioni virtuali. L'attuale diffusione dell' "i-cloud" (la nuvola informatica), con lapossibilità di accedere a servizi di e-commerce, socialnetwork, strumenti di lavoro online, spesso gratuiti o "open source", dovrebbe essere fattore generativo di un nuovosviluppo sociale e locale. La "Bit generation", caratterizzata dai "nativi digitali" comevengono definiti i giovani nati a partire dalla fine degli anni ottanta, può avere, seopportunamente coinvolta e formata, un ruolo importante per abbattere questo "digitaldivide" ed essere portatrice di un reale sviluppo economico oltre che sociale della zona.Su questo ambito, i territori di eleggibilità del programma Interreg Italia-Austria,presentano esperienze e sviluppi significativamente diversi che dimostrano come l'“information technology” possa diventare anche un fattore propulsivo per lavalorizzazione del territorio e aumentare il senso di appartenenza ad esso. Lo scambiodi buone prassi, delle esperienze fatte o da fare, la possibilità che territoritransfrontalieri simili ma con storie e sviluppi differenti possano mettersi inconnessione attraverso una proposta progettuale comune che trasferisca questeesperienze e le faccia diventare patrimonio e capitale comune, può essere un fattore dicrescita che valorizza le specificità locali valorizzando allo stesso tempo tutta l'areatransfrontaliera.
Accédez au prémier réseau pour la cooperation européenne
Se connecter
Via del Ronco, 2, 39100 Bolzano, South Tyrol, Italy
Bolzano
(Italy)
Bonjour, vous êtes sur la plateforme Région Sud Provence-Alpes-Côte d’Azur dédiée aux programmes thématiques et de coopération territoriale. Une équipe d’experts vous accompagne dans vos recherches de financements.
Contactez-nous !
Contactez la Région Sud Provence-Alpes-Côte d'Azur
Vous pouvez nous écrire en Anglais, Français et Italien