Go Deep!
Date du début: 15 oct. 2015,
Date de fin: 14 juin 2017
PROJET
TERMINÉ
Il progetto vuole sviluppare una nuova metodologia di lavoro con i giovani che parta dalla sintesi di due metodologie già esistenti: l'Oasis Game e il Process Work.
L'Oasis game è un metodo di progettazione partecipata applicata alla rigenerazione urbana e alla cittadinanza attiva, nato in Brasile nel 2003. Il Process Work, invece, è una disciplina che lavora sulla consapevolezza emozionale, la gestione dei conflitti e la crescita personale e di gruppo.
Questa nuova metodologia Go Deep! sarà l'incontro di mondi che fino ad adesso si sono incontrati di rado e che invece, siamo convinti, possano essere l'uno per l'altro la chiave per rispondere alle criticità che si riscontrano nei due diversi ambiti: il lavoro sull'individuo e sulla crescita personale e il lavoro sulle comunità e sul loro sviluppo sociale, economico e politico. Il giovane attraverso la metodologia Go Deep! potrà approfondire il proprio progetto personale e trovare quelle risorse interne necessarie a sviluppare progettualità e imprenditorialità sociale e innovativa all'interno dei territori dove agisce facendo in modo che la crescita personale vada di pari passo alla crescita delle comunità di riferimento. Il lavoro sul sè, sulla scoperta dei propri talenti e potenzialità, mutuato dal Process Work, potrà essere messa a frutto nel lavoro con le comunità.
Allo stesso modo l'Oasis Game fornirà agli youthworkers competenze di progettazione partecipata, di attitudine a processi di cittadinanza attiva e rigenerazione urbana applicandoli direttamente sul campo. Alla fine del percorso i giovani potranno essere loro stessi facilitatori di processi di sviluppo e innovazione comunitaria.
I partners coinvolti ( Brasile, Spagna, Olanda; Scozia; Italia) sono stati scelti sulla base della loro esperienza con le metodologie Oasis Game e Process Work: sono a vario livello formatori di questi due metodi e da anni organizzano e promuovono eventi per diffonderne i contenuti su tutto il territorio europeo e extra-europeo.
Uno degli obiettivi di questo progetto è proprio di rafforzare la rete esistente in Europa, oltre che di accrescere le competenze dei partner coinvolti e promuovere la condivisone di buone pratiche.
Questa innovativa metodologia vuole diventare un punto di riferimento per youthworkers che lavorano con e nelle comunità ed essere di supporto a quelle organizzazioni, formatori, operatori socio-educativi e manager che sviluppano educazione all'imprenditorialità delle comunità e all'empowerment giovanile.
Ci aspettiamo inoltre che grazie a questo progetto cresca la consapevolezza, a livello europeo, dell'importanza della costruzione di spazi di lavoro profondo da fare con i giovani.
Gli output finali del progetto, oltre alla teorizzazione di questa nuova metodologia, chiamata GO DEEP!, saranno:
-GO DEEP! METHODOLOGY, La metodologia sviluppata dal progetto sarà poi spiegata in un libro per renderla facilmente più facilmente trasferibile ed utilizzabile anche da altri.
- GO DEEP! GAME, un gioco da tavola che permetterà di applicare la metodologia in maniera pratica nelle attività e nei diversi progetti rivolti ai giovani, sia a livello locale che transnazionale: sarà un modo divertente, semplice ed efficace per disseminare a quanti più giovani possibili gli strumenti di questo nuovo metodo.
Il Go Deep! Game è pensato per aiutare le persone, i gruppi e le comunità ad affrontare il lavoro interiore e di gruppo in modo giocoso, rispondendo alla domanda: possiamo cambiare il pattern di un gruppo, supportare la risoluzione dei conflitti, costruire qualcosa di significativo (nel gruppo e per l'intera comunità di cui fa parte) attraverso un gioco?
- GO DEEP! PLATFORM GAME ONLINE, una piattaforma online che servirà da supporto al gioco off-line. Renderà il gioco disponibile per essere scaricato in digitale e per consentire, quindi, una più facile diffusione.
Il percorso progettuale prevede 4 incontri internazionali e due TC, per strutturare la metodologia e disegnare gioco e piattaforma. Negli incontri si alterneranno momenti di formazione, teorizzazione e verifica e verranno coinvolti giovani della comunità locale ospitante: questi momenti pratici permetteranno la sperimentazione e una prima fase di diffusione degli output emersi.
L'ultimo incontro sarà nel Sud Italia e terminerà con un Corso Internazionale di 6 giorni a cui parteciperanno tre youthworkers per paese partner, oltre che i giovani del luogo. Questo corso prevede dei momenti di spiegazione teorica, lezioni e approfondimenti sull'uso del gioco e della metodologia, e l'applicazione della stessa in un percorso di rigenerazione urbana volta al recupero di spazi pubblici degradati.
Alla fine del Corso internazionale ogni paese partner organizzerà un evento di diffusione per presentare nei propri territori i risultati del progetto. Ogni evento sarà seguito da un workshop rivolto soprattutto ai giovani per spiegare il funzionamento del gioco e del metodo ad esso collegato.
Accédez au prémier réseau pour la cooperation européenne
Se connecter
ou
Créer un compte
Pour accéder à toutes les informations disponibles