Up2Europe est un accélérateur d’idées pour des projets de coopération.
La plateforme Ma Région Sud fait partie de l'écosystème de Up2Europe qui permet de booster la coopération à un niveau supérieur!
Besoin d'aide ? La Région Sud vous accompagne
Laissez-vous guider par notre équipe d'experts ! Saisissez votre mail et nous reviendrons vers vous rapidement
getto per il turismo dei giovani (LO ZAINETTO DEL TURI..)
getto per il turismo dei giovani
(LO ZAINETTO DEL TURISMO)
Lo zainetto del turismo e un progetto diretto principalmente alla popolazione giovanile e volto alla sensibilizzazione sui temi del turismo responsabile. Scopo del progetto e di mettere le basi per un programma di cooperazione a lungo termine tra Italia e Svizzera, che invogli i giovani (in particolare il turismo scolastico, ma anche le famiglie) alla scoperta della ricchezza culturale e naturale dei territori locali. Vogliamo creare e mettere a disposizione degli istituti scolastici e del pubblico giovane informazioni aggiornate per organizzare una gita, un soggiorno di vacanza e studio, e comunicare ad altri le proprie esperienze. Durante il primo anno di attivita si e lavorato alla realizzazione dei contenuti di base del sito-agenzia, che sono confluiti nel sito internet dedicato: www.zainettodelturismo.org. Il secondo anno e stata avviata lesperienza pilota di collaborazione con le scuole (tre classi di altrettanti istituti superiori del Biellese e due classi di Bellinzona). Il progetto nella seconda fase ha previsto le seguenti azioni: scambi turistici e formazione. Le classi hanno potuto sperimentare alcuni dei percorsi proposti nel sito-agenzia attraverso lorganizzazione di una visita di istruzione nei territori delle citta capofila del progetto. La formazione e stata suddivisa in due moduli, uno prettamente di tecnica filmica e uno di comunicazione dei contenuti, con attenzione sia agli strumenti informatici sia alla conoscenza delle ricchezze del territorio biellese. Gli studenti hanno partecipato allimplementazione dellofferta del sito-agenzia con percorsi turistici del proprio territorio. La partecipazione alla formazione di tecnica filmica ha inoltre reso lesperienza stessa della gita unoccasione per imparare a realizzare attraverso un video un messaggio di promozione turistica di un territorio. Nel prossimo anno e in programma uno studio di fattibilita dellagenzia di viaggi on-line.
Accédez au prémier réseau pour la cooperation européenne
Se connecter
Via Tripoli, 48, 13900 Biella Biella, Italy
Biella
(Italy)
Bonjour, vous êtes sur la plateforme Région Sud Provence-Alpes-Côte d’Azur dédiée aux programmes thématiques et de coopération territoriale. Une équipe d’experts vous accompagne dans vos recherches de financements.
Contactez-nous !
Contactez la Région Sud Provence-Alpes-Côte d'Azur
Vous pouvez nous écrire en Anglais, Français et Italien