Up2Europe est un accélérateur d’idées pour des projets de coopération.
La plateforme Ma Région Sud fait partie de l'écosystème de Up2Europe qui permet de booster la coopération à un niveau supérieur!
Besoin d'aide ? La Région Sud vous accompagne
Laissez-vous guider par notre équipe d'experts ! Saisissez votre mail et nous reviendrons vers vous rapidement
COLlaborative ECOsystem MANagement) (Gestione Participata degli Ecosistemi Comuni
(COLECOMAN)
Il progetto persegue il duplice obiettivo di rafforzare la rete Natura 2000 nella regione Adriatica e di migliorare la gestione di otto siti compresi nella rete Natura 2000, in Grecia e in Italia. Il partnerariato consolidato e operativo tra la Provincia di Brindisi e le prefetture della regione dell’Epiro, ha permesso di identificare gli otto siti sulla base di problematiche e minacce comuni, aventi un impatto significativo sulla conservazione degli ecosistemi marini e costieri. La minaccia maggiore alla aree protette marine e costiere,a costitutita dall’azione antropogenica (ossia degli esseri umani) e deriva dall’inquinamento e dalle attività agricole, della pesca e turistiche. Ne consegue che la gestione e la protezione degli ecosistemi marini e costieri, per essere efficace, deve essere basata su un’ampio consenso tra gli attori socio-economici (stakeholders), che permetta la realizzazioni di accordi e piani. Questi ultimi dovranno successivamente essere implementati e monitorati dalle istitutioni preposte a tale compito.Obiettivo finale del progettoa quello di contribuire all’innovazione delle metodologie di gestione partecipata degli ecosistemi costieri in Puglia e in Grecia. Concretamente, il progetto permetterà di creare e rafforzare piattaforme di discussione aperte a soggetti locali, di formulare accordi locali sui temi della conservazione e dello svolgimento di attività economiche in zone protette e di rafforzare le capacità delle risorse umane locali nel preparare ed eseguire piani di azione e linee guida sulla gestione dei siti.Obiettivi specifici del progetto sono:1)elaborare accordi di gestione e relativi piani d’azione con i principali soggetti socio-economici presenti sui rispettivi territori, in merito ai fattori critici per la protezione dei siti, quali il turismo, l’agricoltura, la pesca e la prevenzione degli incendi; I partner di progetto elaboreranno congiuntamente le linee guida per la pianificazione della gestione degli specifici habitat marini e costieri e dedicheranno particolare attenzione agli aspetti critici;2)rivedere, creare o rafforzare le istituzioni e le organizzazioni (governative e non-governative) necessarie per una efficace implementazione degli accordi di gestione nei settori specificati; e3)rivedere e sviluppare corrispondenti ed efficaci sistemi di monitoraggio nei settori specificati.
Accédez au prémier réseau pour la cooperation européenne
Se connecter
Bonjour, vous êtes sur la plateforme Région Sud Provence-Alpes-Côte d’Azur dédiée aux programmes thématiques et de coopération territoriale. Une équipe d’experts vous accompagne dans vos recherches de financements.
Contactez-nous !
Contactez la Région Sud Provence-Alpes-Côte d'Azur
Vous pouvez nous écrire en Anglais, Français et Italien