Up2Europe est un accélérateur d’idées pour des projets de coopération.
La plateforme Ma Région Sud fait partie de l'écosystème de Up2Europe qui permet de booster la coopération à un niveau supérieur!
Besoin d'aide ? La Région Sud vous accompagne
Laissez-vous guider par notre équipe d'experts ! Saisissez votre mail et nous reviendrons vers vous rapidement
art to fight unemployment
Date du début: 1 mai 2015,
Date de fin: 31 août 2015
PROJET
TERMINÉ
In una società in cui il fenomeno della disoccupazione cresce giorno dopo giorno abbiamo sentito l'esigenza di trovare la soluzione a questa problematica e di cercare di arginare un fenomeno in costante crescita.
Il progetto "art to fight unemployment" è un progetto di scambio culturale del programma Europeo "Erasmus+" che ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare i giovani al problema della disoccupazione e di portarli a capire che , in un periodo di crisi economica come questo , una possibile soluzione potrebbe essere quella di mettere in gioco la loro creatività e l'imprenditorialità . Più nello specifico abbiamo cercato di trovare un "antidoto" all'indigenza economica e psicologica in cui la crisi ci stringe, di fare della manualità esperienza per diventare imprenditore di se stessi e di esplorare attraverso la creatività nuove strade per risolvere un problema e ottenere il risultato atteso e ricercato.
Hanno preso parte al progetto ragazzi Italiani e Greci per un totale di 48 partecipanti , di età compresa tra i 18 e i 25 anni, incluso 4 accompagnatori (2 per gruppo).Le attività si sono svolte presso la sede dell'associazione Italiana "Centro Studi Tradizioni Popolari Canterini Peloritani" a Messina.
Grazie a questo progetto e attraverso attività non formali e una serie di attività informali (workshop, brainstorming, discorsi informali e momenti ricreativi come ice-breaking games, energisers o cene interculturali), abbiamo promosso una crescita intelligente e sostenibile. Abbiamo discusso il tema della disoccupazione affrontandone cause e conseguenze ma in particolar modo abbiamo cercato di offrire ai ragazzi validi mezzi per combattere questa situazione creando nuove idee di occupazione.
Accédez au prémier réseau pour la cooperation européenne
Se connecter
Bonjour, vous êtes sur la plateforme Région Sud Provence-Alpes-Côte d’Azur dédiée aux programmes thématiques et de coopération territoriale. Une équipe d’experts vous accompagne dans vos recherches de financements.
Contactez-nous !
Contactez la Région Sud Provence-Alpes-Côte d'Azur
Vous pouvez nous écrire en Anglais, Français et Italien