Up2Europe est un accélérateur d’idées pour des projets de coopération.
La plateforme Ma Région Sud fait partie de l'écosystème de Up2Europe qui permet de booster la coopération à un niveau supérieur!
Besoin d'aide ? La Région Sud vous accompagne
Laissez-vous guider par notre équipe d'experts ! Saisissez votre mail et nous reviendrons vers vous rapidement
Il progetto e nato su iniziativa delle societa che gestiscono i trasporti a fune in Alta Valtellina e in Alta Engadina al fine di individuare accordi che consentano una maggiore integrazione dei due comprensori. Questa collaborazione prende avvio gia nel 1998 con il Progetto Interreg II - Alta Rezia “Valtellina, Valposchiavo, Engadina: turismo tutto l’anno” all’interno del quale sono stati concepiti due prodotti turistici integrati: Multipass Alta Rezia (skipass da 5-10 giornate valido in entrambi i comprensori), Combipass Alta Rezia (convenzione tra impianti di risalita e mezzi pubblici). Il nuovo progetto ha inteso realizzare uno skipass unico su supporto elettronico, valido in tutto il comprensorio che poi si e evoluto fino a trasformarsi in una vera e propria “Carta Servizi Alta Rezia” valida, oltre che per gli impianti di risalita, per utilizzo dei trasporti pubblici, pagamento dei parcheggi, scelta, prenotazione e pagamento on-line di pacchetti turistici, carta prepagata per acquisti, accesso a manifestazioni. Il progetto “Alta Rezia mobility” si e inoltre prefisso di favorire all’interno del comprensorio turistico dell’Alta Rezia una mobilita integrata e soprattutto piu sostenibile dal punto di vista ambientale. Le attivita principali di attuazione del progetto sono state cosi delineate: •• Studio per la realizzazione di un prototipo della “Card Alta Rezia” integrando gli attuali sistemi di lettura elettronica in uso nei diversi comprensori sciistici; •• Comunicazione a supporto della diffusione della “Card Alta Rezia”; •• Commercializzazione del prodotto “Card Alta Rezia”. Il progetto ha attivato i servizi previsti permettendo la diffusione delle card elettroniche per l’accesso principalmente ai servizi di trasporto. La piena esecuzione dell’iniziativa e stata condizionata da problemi di integrazione tecnologica dei sistemi di codifica e di lettura delle card, che scontano l’assenza di uno standard di mercato.
Accédez au prémier réseau pour la cooperation européenne
Se connecter
Bahnhofstrasse 25, 7000 Chur, Switzerland
Chur
(Switzerland)
Bonjour, vous êtes sur la plateforme Région Sud Provence-Alpes-Côte d’Azur dédiée aux programmes thématiques et de coopération territoriale. Une équipe d’experts vous accompagne dans vos recherches de financements.
Contactez-nous !
Contactez la Région Sud Provence-Alpes-Côte d'Azur
Vous pouvez nous écrire en Anglais, Français et Italien